L’idea geniale non basta

(e forse non serve)
“Tutti hanno idee, ma il difficile sta proprio nel domarle, nel mettersi a tavolino e vincere lo sgomento della carta bianca, l’indifferenza delle parole che non vogliono collaborare, la piattezza delle frasi che escono bell’e fatte, l’ipocrisia delle buone soluzioni”. Diario Notturno, Ennio Flaiano, 1956

Nell’affrontare l’avvio di un’attività, sia come professionista che in forma societaria, si è spesso portati ad affidarne il successo al caso, all’intuito, alla “pancia”.

Sebbene questi elementi giochino sicuramente un ruolo determinate nella vita (breve o lunga) di un’idea imprenditoriale, l’intuizione richiede di essere messa in discussione, sviscerata, elevata a progetto.

Piuttosto che la rincorsa all’idea geniale, vale dunque la pena focalizzarsi  su angoli di visione originali, innovativi (e non necessariamente rivoluzionari) e poi studiare e pianificare.

Il risultato di questo lavoro – lungo e non sempre facile – sarà lo strumento con il quale non solo potremo presentare la nostra idea ad altri (investitori, clienti, collaboratori), ma soprattutto renderla palese a noi stessi e rinnovarla, aggiustarla, farla crescere nel tempo.

Nel corso del seminario, Vanessa Trapani ci aiuterà a focalizzare il nostro sguardo sui punti cruciali di questa pianificazione:

  • noi stessi: chi siamo e cosa offriamo
  • i nostri compagni di viaggio
  • l’ambiente circostante
  • le risorse cui attingere

Rispetto a quest’ultimo punto, in particolare, inizieremo ad esplorare il mondo apparentemente impenetrabile dei Bandi Pubblici a sostegno dell’avvio di impresa, per scoprire come un buon lavoro di pianificazione e redazione dell’idea progettuale potrebbe aprirci anche queste opportunità.

Vanessa Trapani è co-fondatrice di Sloworking, all’interno del quale si occupa di definire le linee strategiche e coordinare i nuovi progetti. Da dieci anni a questa parte ha deciso di mettere a frutto la sua formazione ed esperienza come ricercatrice universitaria dedicandosi alla consulenza strategica alle imprese.  Si occupa infatti di ideazione, redazione e gestione di progetti nell’ambito di bandi pubblici a affianca piccole e medie realtà aziendali nella definizione di strategie di innovazione e riposizionamento.

 

Quando e dove

il 22 febbraio 2017 dalle 15.00 alle 19.00 circa, presso Associazione Sloworking, via F. Crispi 19, 20871 Vimercate (MB)
Il seminario verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Costi

Il costo di ogni incontro del Viva-Io è di €40, ma se vuoi frequentare più di un seminario, ci sono delle promozioni per te.
I posti sono limitati.

seminario Idea geniale

Iscriviti entro il 20 febbraio!