l'Associazione - La nostra filosofia

La nostra associazione promuove il lavoro come una delle dimensioni in cui si realizza l’identità e la creatività delle persone.

Sostiene donne e uomini alla ricerca di una consapevole lentezza come filosofia di vita alternativa ai ritmi frenetici tipici dell’attuale cultura economica e mette in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro.

“Sloworking è la visione di un modo altro di lavorare, un modo consapevolmente lento e in armonia con i tempi della vita”

Essere Slow

Era il 1986 quando il giornalista Carlo Petrini, venendo a conoscenza dell’apertura di un fast food nel centro di Roma, avviava la sua contestazione pacifica fondando il movimento Slow food, sulla scorta del quale si è diffuso negli anni, ovunque nel mondo, il Movimento Slow con le sue numerose declinazioni (slow design, slow parenting, slow travelling, ecc.)

L’ambizione di Sloworking è tradurre la geniale intuizione di questo movimento in una serie di piccole ma tangibili azioni che consentano di portare anche nel mondo del lavoro un approccio lento, sostenibile, centrato sul benessere della persona e della famiglia come chiavi di successo professionale a medio e lungo termine.

Non solo donne

Nell’immaginare e progettare lo spazio Sloworking e la costellazione di iniziative e servizi che vi ruotano attorno abbiamo posto un’attenzione particolare all’universo femminile: questo perché riscontriamo quotidianamente come il bisogno di rallentare sia più sentito nelle donne – soprattutto dopo la maternità.

Sloworking non si esaurisce però in un progetto di genere: puntiamo sulle donne per la loro capacità di sfondare muri, di abbattere schemi, di cambiare narrazioni, di reinventare il quotidiano. E di vedere oltre.

Sloworker è però chiunque voglia o sappia difendere con forza l’idea ovvia, ma rivoluzionaria che la vita non è ostacolo alla crescita professionale, ma fonte primaria di stimolo, aspirazioni, entusiamo. Ogni padre, ogni compagno, ogni datore di lavoro, ogni professionista.

Non solo qui e ora

Sloworking nasce come spazio-laboratorio, ma ambisce a contaminare il mondo esterno, a portare semi di consapevole lentezza ovunque possano germogliare.

Contattaci via email

Se vuoi capire meglio di cosa si tratta e scoprire poco a poco lo sloworker che è in te.

Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy

Via Francesco Crispi, 19 – 20871 VIMERCATE (MB)

Telefono: 039.5973500 – 3357174472