Officine Aliai

Officine Aliai è lo spazio ideato da Lucrezia Aliai Beretta, al cui interno ha racchiuso tutto ciò che ama: fiori, eventi e unicità degli oggetti.

Questa idea la coltivava da tanto tempo, ma solo durante il lockdown decide di dar vita al suo nuovo progetto: un concept store dove “far nascere idee non convenzionali”.

Lucrezia, dopo dodici anni di lavoro nel campo della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi, ha quindi scelto di provare a vivere il suo sogno.

L’Atelier del dire e del fare ospita Officine Aliai

Durante i mesi che trascorrerà nell’Atelier, Lucrezia potrà mettersi alla prova come imprenditrice.

Grazie alla vetrina che affaccia su Via Cavour, in pieno centro storico a Vimercate, questo spazio all’interno di Open Space rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che hanno bisogno di testare il proprio prodotto a costi sostenibili. Chi ha sempre desiderato che il proprio talento potesse tradursi in un’opportunità lavorativa, potrà scoprirlo all’interno di questo laboratorio.

Il laboratorio della creatività

Officine Aliai non è un classico negozio, ma si tratta di una vera e propria officina, un laboratorio all’interno del quale, grazie alla creatività, tutto può rinascere. Infatti, la vera mission di Officine Aliai è ridare vita a pezzi di design o vintage attraverso piante e fiori.

“Qui tutto è artigianale, tutto è rivisitato e a tutto viene ridato vita”, spiega Lucrezia. Non si trova alcun pezzo che viene acquistato e rivenduto: prima deve passare nelle mani di Aliai, che non solo lo realizza, ma lo studia anche nei minimi dettagli. Ogni oggetto, infatti, è frutto, oltre che di tanta creatività, anche di un grandissimo studio, con lo scopo di donare alle persone qualcosa di unico.

Concept Store Officine Aliai

I Workshop delle Officine Aliai

Le Officine Aliai non sono solo uno spazio in cui Lucrezia ha racchiuso le sue più grandi passioni, ma hanno anche un altro scopo: far in modo che le persone possano sentirsi coinvolte. Un obiettivo comune a quello dell’Atelier del dire e del fare, che mira a creare delle sessioni di laboratorio aperte a chiunque abbia voglia di partecipare.

Così nasce l’idea, da parte di Aliai, di organizzare alcuni workshop. Ne sono già stati programmati cinque, che si terranno online nei mesi di novembre e dicembre e i cui temi saranno: “Ghirlanda natalizia con i fiori secchi”, “Ghirlanda di Natale” e “Panettone fiorito centrotavola di Natale”.

L’intento è che, grazie ad un po’ di creatività, tutti possano realizzare delle meravigliose composizioni. Quindi, con il kit che Aliai spedisce direttamente a casa, a cui vanno aggiunti due ingredienti fondamentali, creatività e manualità, il risultato sarà unico. In questo modo, Aliai non sarà la sola a dar vita a nuovi oggetti, ma anche altre persone impareranno a farlo, traendo insegnamento da lei.