A tu per tu con l'esperto

Appuntamenti dedicati alle famiglie

Sai di essere un bravo papà? Le sfide educative e sociali dei padri di oggi

Un incontro dedicato ai papà, per riflettere – insieme anche alle mamme e a chi opera con le famiglie – sul ruolo che oggi giocano gli uomini nell’educazione dei figli.
Le ricerche recenti ricerche mettono in luce padri “mammi”, padri deleganti, padri poco autorevoli, ma anche padri presenti, competenti nel giocare e nel dare attenzione ai figli, capaci di dare contenimento e disciplina, forse un po’ sopraffatti dal correre delle vite attuali, che investe tanto gli uomini quanto le donne e, di conseguenza, anche i figli.
Ognuno con la propria preziosa unicità, i padri – portatori di un’ottica di cura “maschile”, che ben completa quella “femminile” – possono sempre più diventare consapevoli di quanto è importante il loro punto di vista per la crescita dei figli, della specificità del “cervello maschile” nell’affrontare la quotidianità, a maggior ragione in un mondo dove la “cura” dei bambini e dei ragazzi è per lo più appannaggio delle donne (si pensi, per esempio, al mondo della scuola).
E’ una riflessione su come la cultura (il ruolo sociale dei padri) e natura (la biologia dell’essere uomini o donne) si intrecciano, per aprire nuovi spazi di pensiero e conoscenza di sé, del partner, dei figli e del mondo che ci circonda.

 

Con chi

Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta dell’adulto, del bambino/adolescente e di coppia, psicoanalista e ipnologa.

Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso l’Università degli Studi di Bergamo e della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Direttore scientifico del bimestrale “Educare03” (www.educare03.it), presidente dell’Associazione Sephirah (www.sephirah.it). Svolge l’attività privata nel Centro di Psicologia, Pedagogia e Pscosomatica che ha fondato a Gessate (MI). Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi, tra cui ricordiamo: “La relazione genitori-figli. Un’esperienza che vale” (2011, Ed. La Scuola), “Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza” (2013, Ed. Franco Angeli), “La motivazione a scuola” (2015, Ed. La Scuola), “Crescere e far crescere” (2017, Ed. Sephirah), “L’antimanuale per genitori” (2018, Ed. Morcelliana).

L’iniziativa fa parte del progetto Family Hub dedicato alle famiglie per affrontare in maniera nuova il tema della conciliazione vita-lavoro.

 

Quando e dove

8 maggio ore 20.30 presso Associazione Sloworking in via Crispi 19 a Vimercate.

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro.

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

 

Il conflitto nel mondo del diritto

Voglio iscrivermi all'incontro "Sai di essere un bravo papà"

4 + 15 =