Chi Siamo - La Community

Andrea Fedeli

Ingegnere

Mi presento

Uno dei pochi – attuali – elementi della quota azzurra dello Sloworking :)
Mi occupo di verifica funzionale di circuiti elettronici integrati, ovvero di cercare di individuare quanto più possibile i difetti di funzionamento di un dispositivo elettronico integrato (uno di quei cosetti neri, con un sacco di piedini metallici al contorno, che trovate in qualunque dispositivo elettronico in casa o al lavoro, altrimenti noti come “chip”) prima che venga realizzato materialmente, onde cercare di risparmiare centinaia di migliaia di euro (minimo); mi occupo del processo completo di verifica funzionale, dall’analisi delle specifiche, all’esecuzione dei test, passando per la redazione del piano di verifica, della identificazione dei suoi criteri di convergenza (Cosa devo fare? Come? Cosa prima e cosa poi? Quando posso dire di aver fatto abbastanza? Come sta andando l’attività rispetto al preventivato?), della progettazione e dello sviluppo degli ambienti di verifica, e della scrittura dei test.
In altri termini, un sacco di scripting, diversi linguaggi di programmazione (per la descrizione dell’hardware, degli ambienti di verifica, della logica usata per catturare il comportamento atteso, e per il controllo degli strumenti di simulazione o di analisi formale dei circuiti), conditi con un bel po’ di dati da incrociare (spesso nell’ordine di decine o centinaia di gigabyte di /testo/) per cercare di capire a che punto si è nel processo di validazione dell’ambiente e di verifica del dispositivo.

Come posso aiutarti?

Per lavoro ho avuto modo di confrontarmi, negli anni, con una trentina di linguaggi di programmazione diversi (Java, Python, Ruby, C, C++, Lisp, Prolog, (System)Verilog, VHDL, PSL…). Se avete un problema di programmazione, o avete bisogno di produrre un modello eseguibile di un dispositivo più o meno reale, fate un fischio e vediamo se posso fare qualcosa per voi…

Contattaci via email

Se vuoi capire meglio di cosa si tratta e scoprire poco a poco lo sloworker che è in te.

Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy

15 + 7 =

335 7174472 – 333 7417314