Chi Siamo - La Community

 

Vanessa Trapani

Esperta in finanziamenti pubblici e innovazione d’impresa. Un passato (a me sempre presente) di ricercatrice in antropologia sociale.

 

Mi presento

Figlia unica, imparo presto che la creatività è un modo infallibile per non sentirsi mai soli: credo che nasca da qui la mia inclinazione ad immaginare percorsi articolati e soluzioni non ovvie, non semplici. Per me, da sempre, la strada più breve tra due punti è anche la più noiosa: la bellezza (e l’innovazione) risiedono nell’uscire dal tracciato, nel contaminare il noto con il nuovo, nel lasciarsi sorprendere dagli eventi, anche imprevisti, interpretandoli, valorizzandoli. Così è stato sempre nella mia vita: non c’è cambiamento – anche doloroso – che io non abbia accolto e trasformato in un nuovo inizio. Sloworking è uno di questi inizi.
Vivermi accanto è un po’ come stare sulle montagne russe. Però si arriva quasi sempre incolumi a destinazione.

Faccio parte dello Slowteam perché

Io, che lenta purtroppo non lo sono mai stata, ho sposato questo progetto in un periodo della mia vita a dir poco frenetico:la lentezza era allora un obiettivo seducente, forse una chimera.
Nel frattempo sono diventata mamma per la seconda volta e mi sono trovata protagonista di una delle tante stereotipiche (e ormai quasi banali) vicende che si narrano a proposito di maternità e mondo aziendale… E’ stato naturale a quel punto mettere in discussione me stessa, il mio rapporto con il lavoro e riflettere su quanta meravigliosa lentezza mi fossi persa negli ultimi anni. Mi è stato improvvisamente chiaro che spetta a noi donne il ruolo scomodo di scardinare miti di produttività, efficienza, presenzialismo consunti e rigidi aprendo per prime varchi attraverso i quali possano passare i nostri compagni e poi i nostri colleghi e –chissà –un giorno anche le aziende che ci siamo lasciate alle spalle.

Contattaci via email

Se vuoi capire meglio di cosa si tratta e scoprire poco a poco lo sloworker che è in te.

Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy

Via Francesco Crispi, 19 – 20871 VIMERCATE (MB)

Telefono: 039.5973500 – 3357174472