1 Novembre 2017

NutriMENTI – dalla Sussistenza alla Resilienza

NutriMENTI – dalla Sussistenza alla Resilienza

Il progetto ha preso il via!

Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi.
Ringraziamo in particolare la Farmacia MauriTieffeeffe S.r.l, la Caritas di Vimercate, il GIT di Monza e Brianza, e tutte le persone che hanno partecipato alle iniziative di raccolta fondi


 

NutriMENTI. Dalla sussistenza alla resilienza” è il progetto pensato e realizzato in collaborazione con il Centro di Ascolto Caritas di Vimercate rivolto a persone in situazione di disagio economico a causa della mancanza di lavoro.

La finalità

NutriMENTI punta al raggiungimento dell’autonomia socio-lavorativa attraverso un lavoro puntuale su aspetti chiave della persona: autostima, competenze, relazioni, desideri, ambizioni.

Il Contesto

Secondo i dati Caritas del 2015 sono aumentati gli italiani che si rivolgono ai Centri di Ascolto (40,7%) e tra questi in particolare le donne (62%).
Più penalizzate risultano le persone tra i 41 e i 64 anni, troppo giovani per andare in pensione, troppo vecchie per trovare una nuova collocazione. Prevale la sfiducia e la frustrazione: si smette di cercare lavoro e si chiedono aiuti economici per pagare bollette e mutui.

Il sostegno sotto forma di aiuto economico e/o alimentare non è sufficiente se non ci sono strategie per promuovere l’autonomia della persona. Le risorse pubbliche e lo sforzo dei volontari non bastano: è dunque necessario che i diversi attori che intervengono su più livelli del bisogno si connettano tra di loro, mettendo in comune risorse materiali e umane, competenze e reti relazionali per definire insieme interventi che consentano alla persona di essere protagonista della sua vita.

L’innovazione

Il progetto si propone di andare oltre agli interventi, pur necessari, di assistenza di primo livello (pagare bollette, mutui o fare la spesa), aiutando le persone che si trovano difficoltà economica ad attivare le proprie risorse, mettendo a fuoco competenze e potenzialità in un percorso progressivo verso il raggiungimento dell‘autonomia personale e professionale.

Un percorso di crescita verso l’autonomia

  • Erogazione di aiuti alimentari
  • Ascolto psicologico
  • Incontri con professionisti per una ridefinizione della propria figura professionale
  • Consulenza legale e finanziaria

Perchè il tuo aiuto è importante

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del Bando per il “Contrasto alla fragilità ed alla marginalità socio economica” e sarà in parte finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza se, attraverso una raccolta fondi, raggiungeremo l’obiettivo di 1.600 Euro.

Ogni donazione, anche di 5 Euro, può aiutarci a raggiungere l’obiettivo e a realizzare il progetto.

Se credi che si possa andare oltre agli aiuti economici per aiutare le persone a ricollocarsi nel mondo del lavoro, sostieni il progetto Nutrimenti!