Privacy

INFORMATIVA AI SENSI ART. 13-14 DEL REG. GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI EU N. 2016/679 (“GDPR”)

Informativa resa ai sensi del GDPR 2018 – Regolamento UE 2016/679, nell’ambito dell’attività istituzionale e delle attività di promozione e informazione svolte dall’Associazione Sloworking. I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati su supporti informatici o su ogni tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza. L’associazione si impegna, per quanto di sua competenza, a rispettare pienamente la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è “SLOWORKING ASSOCIAZIONE” con sede in Via Camillo Benso Conte Di Cavour 74/76, Vimercate (Mb), Codice fiscale: 94057920152 – P.Iva: 09319120961, in persona della Presidente protempore Vanessa Trapani, la quale si impegna all’esecuzione di tutti gli obblighi di legge. I dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/collaboratori o fornitori appositamente nominati responsabili o incaricati del trattamento. Per ulteriori informazioni sulla Privacy, puoi contattarci alla sede sociale dell’associazione oppure a info@sloworking.it.

Obblighi del Titolare e Responsabile del trattamento dati

Il titolare di impegna al trattamento dei dati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato; all’acquisizione del consenso dall’interessato nei casi previsti; ad informare correttamente e in maniera trasparente gli interessati; ad adottare le misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, sin dalla fase della progettazione, la tutela dei diritti dell’interessato e che i dati non siano persi, alterati, distrutti o trattati illecitamente. Il Titolare, inoltre, si impegna a non usare, comunicare o diffondere i dati al di fuori del trattamento; tenere il registro di trattamenti; documentare le eventuali violazioni dei dati personali, notificarle al Garante e comunicarle agli interessati nei casi previsti.

Per l’adempimento di tali obblighi, nomina come Responsabile del Trattamento dei dati Silvana Loffredo, nata a Savona il 19/06/1970.

Finalità del Trattamento

L’associazione, nel perseguimento dei propri fini istituzionali raccoglie dati personali dei soci, tesserati, partecipanti necessari per lo svolgimento dell’attività, ovvero obbligatori per legge. I dati personali saranno oggetto del trattamento, nel rispetto della legge e delle misure di sicurezza previste, verranno trattati per le seguenti finalità:

1) Obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari (anche senza il consenso espresso, ex art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR) quali:

A) per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dalle autorità competenti;

B) per procedere al tesseramento di soci o partecipanti, compreso il pagamento e la riscossione di quote di tesseramento, corrispettivi, quote assicurative e di iscrizione;

C) per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con i soci, come per esempio la convocazione alle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci o del Consiglio Direttivo, e le attività previste dallo Statuto Sociale;

D) per dare esecuzione alle prestazioni di servizio richieste

E) Per esigenze operative e gestionali interne a Sloworking Associazione, e inerenti attività e prestazioni proposte/richieste.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di trattamento descritte in questa informativa limitatamente ai punti (a), (b), (c), (d) e (e), ed è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti sopramenzionati ed è quindi presupposto indispensabile per consentire lo svolgimento delle attività della Associazione. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporterà la mancata iscrizione o partecipazione alle attività istituzionali dell’associazione.

Con previo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), il trattamento è autorizzato per le seguenti finalità di marketing:

A) per inviare via email newsletter, informative su aggiornamenti alle attività proposte, ai servizi offerti, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare. Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è invece facoltativo. Lei può pertanto decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti i Servizi offerti dal Titolare. In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi o Attività proposti dall’associazione Sloworking.

Trattamento dei dati e loro comunicazione a terzi

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche prestabilite di elaborazione e di organizzazione e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza degli stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche idonee ed adeguato alla protezione dei dati personali e come previste dalle normative vigenti. È possibile la conservazione cartacea dei dati quando questa risponde a obblighi di legge. Vengono a conoscenza all’interno dell’Associazione Sloworking dei suoi dati personali i collaboratori a qualsiasi titolo ed eventuali collaboratori esterni appositamente incaricati, i dipendenti, nonché strutture esterne che svolgono per l’associazione compiti tecnici o prestazioni specifiche. Si informa inoltre che i dati personali e le informazioni relative alle loro attività potranno essere comunicate con idonee procedure a fornitori di servizi software (quali a titolo di esempio, Asso360, DropBox, Google Drive) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE).

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome e cognome o ragione sociale, data di nascita, indirizzo, codice fiscale e/o partita iva, email, numero telefonico – in seguito, Dati Personali) comunicati in fase di tesseramento, all’atto di partecipazione ad un evento, attività o servizio prestato in nome dell’associazione da uno o più soci, all’atto della registrazione al sito web del Titolare e/o all’atto dell’iscrizione al servizio di newsletter offerto dal Titolare.

Dati sensibili

Il trattamento dei dati inerenti lo stato di salute dei Soci o partecipanti ad attività/eventi o servizi, sarà effettuato solo qualora reso obbligatorio dalle norme di legge o necessario per l’esecuzione dell’incarico affidato all’associazione.

Altri dati sensibili non saranno in alcun modo raccolti dall’associazione.

Accesso ai dati

I Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a terzi, partner o soggetti terzi dell’associazione Sloworking che svolgono attività per conto della stessa, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Attività di profilazione dei dati

I dati personali saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

A) per il raggiungimento delle comuni attività istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati /tesserati/clienti/ utenti;

B) per le finalità di promozione funzionali all’attività dell’Associazione, oltre all’invio di pubblicazioni o notiziari;

C) per l’organizzazione di attività tese a promuovere e diffondere gli obiettivi istituzionali dell’Associazione, nonché per ricerche, studi e relative analisi statistiche per la promozione delle finalità istituzionali e per la ricerca di fondi e di sponsorizzazioni (qualora previsto);

Il trattamento dei dati personali per queste finalità non è obbligatorio ed è subordinato alla manifestazione di un espresso consenso, informato, libero e facoltativo, richiesto contestualmente l’iscrizione alla Associazione.

Durata della conservazione dei dati

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione di rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.

Diritti dell’interessato

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all’art 7 Codice Privacy e art 15 GDPR elencati di seguito:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

– ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei Dati Personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di Dati Personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante e di controllo (Garante Privacy – Piazza Montecitorio 121, Roma)

Potrà esercitare i suddetti indirizzi inviando una raccomandata A/R a Associazione Sloworking, Via Camillo Benso Conte Di Cavour 74/76 – Vimercate (Mb) oppure una email a info@sloworking.it.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllarla regolarmente e di riferirsi alla versione più aggiornata.

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