Home » L’Associazione » La Nostra Filosofia

La nostra filosofia

L’associazione Sloworking promuove da sempre il lavoro come una delle dimensioni in cui si realizza l’identità e la creatività delle persone. Sostiene donne e uomini alla ricerca di una consapevole lentezza come filosofia di vita alternativa ai ritmi frenetici tipici dell’attuale cultura economica e mette in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro.

Essere Slow

Era il 1986 quando il giornalista Carlo Petrini, venendo a conoscenza dell’apertura di un fast food nel centro di Roma, avviava la sua contestazione pacifica fondando il movimento Slow Food, sulla scorta del quale si è diffuso negli anni, ovunque nel mondo, il Movimento Slow.

L’ambizione di Sloworking è tradurre questa geniale intuizione in una serie di piccole ma tangibili azioni che consentano di portare anche nel mondo del lavoro un approccio lento, sostenibile, centrato sul benessere della persona, della famiglia e della comunità come chiavi di produttività e benessere a medio e lungo termine.

Un coworking a ritmo di vita

Da questa filosofia è nato nel 2016 a Vimercate il primo “Coworking a ritmo di vita” uno spazio di crescita professionale, confronto, creazione di legami di comunità. Oggi l’Associazione Sloworking sta realizzando nel centro storico di Vimercate l’ambizioso progetto Open Place: un micro-distretto della cultura del lavoro lento e dell’innovazione sociale, il cui cuore pulsante è un Coworking Civico, il primo della Brianza.
Il progetto parte dalla ri-generazione di uno spazio pubblico in pieno centro e fino ad oggi inutilizzato per trasformarlo in luogo aperto..
Open Place vuole essere uno spazio-laboratorio; ambisce a contaminare il mondo esterno, a portare semi di consapevole lentezza ovunque possano germogliare.

Perché noi

Sloworking già dal 2016 gestisce un coworking a Vimercate che si è distinto per la capacità di costruire una community di professionisti e cittadini, che attraverso lavoro volontario, una sana logica di mutuo scambio di competenze, la collaborazione cross-sector con altri attori del territorio, è riuscita a diventare un soggetto sociale ed economico noto in Brianza, portatore di benessere e innovazione sociale, riferimento per professionisti e piccoli imprenditori interessati non solo a lavorare in un luogo accogliente e funzionale, ma a costruire network personali e professionali, spesso dopo periodi di inattività dovuti alla maternità o alla perdita del lavoro.

Il codice etico di Sloworking

Il Codice Etico è stato elaborato per assicurare che i principi etici dell’Associazione Sloworking siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base dell’attività, la cultura dell’Organizzazione e lo standard di comportamento di tutti i destinatari nella conduzione dell’attività propria e dell’Associazione stessa.
L’iscrizione all’associazione prevede l’accettazione, la condivisione e il rispetto di tutti i principi in esso contenuti da parte del socio/a.