24 Giugno dalle 16.30 alle 18.30, in Via Cavour 74, Vimercate – ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Il progetto “Roles in progress-(tras)formare ruoli e contesti per una nuova parità” è giunto al termine. Ci incontriamo in questo evento finale per raccontare e confrontarci sul percorso fatto nei diversi contesti (scuola, pubblica amministrazione, organizzazione non profit) e sui risultati dell’esperienza.
Saranno presenti gli studenti dell’Istituto tecnico Vanoni di Vimercate, il Comune di Bernareggio e la Società Cooperativa Gulliver di Varese, protagonisti del progetto.
Durante l’incontro verrà trasmesso il video realizzato dal Comitato di Redazione dell’Istituto Vanoni di Vimercate.
Aperitivo al termine.
Il progetto
Roles in Progress ha portato i temi degli stereotipi di genere e dei ruoli all’interno di diversi contesti – scuola, mondo del lavoro e del terzo settore – per proiettarli sui piani della formazione e del lavoro.
La parte dedicata alla scuola ha coinvolto 86 studenti delle classi quarte del liceo linguistico, CAT (geometri) e AFM (amministrazione finanza marketing). I formatori dell’associazione Sloworking hanno coinvolto ragazzi attraverso cinque incontri: due di questi in plenaria, i restanti nelle singole classi, suddividendo i gruppi in maschi e femmine. Ad ogni appuntamento venivano svolte attività riguardanti i temi del conflitto, del ruolo e del lavoro.
Da quanto emerso dal sondaggio compilato dai ragazzi e dalle ragazze, questo progetto ha permesso loro di conoscersi in maniera più profonda e di confrontarsi con differenti punti di vista; Inoltre risulta che il progetto sia stato molto utile per affrontare temi che non vengono spesso trattati nell’attualità ma soprattutto nelle scuole. È emerso infine che, sicuramente, consiglierebbero questa esperienza ai ragazzi delle classi future.
Per la parte dedicata al mondo del lavoro, i formatori di Sloworking hanno guidato i protagonisti in modo che le riflessioni partissero dalla loro esperienza e quotidianità, sia in ambito lavorativo che familiare. Oltre ai temi dei ruoli e degli stereotipi, sono stati affrontati temi legati alle emozioni, evidenziando quanto sia importante il benessere della persona anche in ambito lavorativo per favorire la produttività e la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Anche per gli adulti, si è trattato di un percorso iniziato con un po’ di diffidenza verso le tematiche trattate, che li ha portati, un incontro dopo l’altro, ad acquisire maggiore consapevolezza e predisposizione a mettersi in gioco, concludendosi infine con il desiderio e l’auspicio di proseguire in futuro l’esperienza fatta fino a qui.
Il progetto è stato realizzato da Sloworking in collaborazione con Offertasociale, l’Istituto di scuola superiore Ezio Vanoni di Vimercate, il Comune di Bernareggio, il centro Psico Pedagogico di Piacenza, la Società Cooperativa Gulliver e l’Associazione Minerva ed è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Progettare la parità in Lombardia 2018”.