Cittadinoi è l’iniziativa del Comune di Vimercate che permette a tutti i Cittadini di presentare un proprio progetto e sottoporlo alla valutazione della comunità: il progetto più votato, purché sia tecnicamente realizzabile e purché non superi il budget stanziato, sarà realizzato dall’Amministrazione.

banner cittadinoi

La proposta di Sloworking e dell’Istituto di Scuola Superiore E. Vanoni

 

Cosa vogliamo fare

Riqualificare la corte di via Cavour 72-74 e trasformarla in uno spazio polifunzionale piacevole e vitale aperto dove la cittadinanza possa usufruire di servizi dedicati al lavoro, alla formazione, alla conciliazione vita-lavoro-tempo libero con un’attenzione particolare ai giovani.

Un luogo di aggregazione

  • Un centro di aggregazione giovanile con servizi di supporto allo studio e alla persona.
  • Hub per enti e associazioni dove si progetta l’innovazione sociale sul territorio

Un cortile agile

  • Una corte dove i bambini, i loro genitori e i residenti possono godere di spazi sicuri ed accoglienti
  • Centri estivi e e servizi di conciliazione improntati alla massima flessibilità e sostenibilità economica

Un coworking

  • Aumentare le postazioni di lavoro del coworking già presente per rispondere ai bisogni della crescente community dei lavoratori in smart working,

Come lo facciamo

  • Coinvolgendo attivamente gli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente E Territorio (CAT) dell’Istituto di Scuola Superiore E. Vanoni in continuità con l’attività di PCTO che li ha visti collaborare attivamente con l’Amministrazione comunale nella progettazione di un centro di aggregazione giovanile

Perché noi

L’Associazione Sloworking si occupa da sempre di favorire la conciliazione vita-lavoro attraverso modelli di lavoro agile e di autoimprenditorialità.

Dal 2019 gestisce il coworking civico di via Cavour 74 dove lavorano oltre 15 professionisti.

Collabora con l’ISS E. Vanoni nella realizzazione di percorsi di PCTO ed è in questo contesto che, con gli studenti delle classi IV del CAT ha ideato la proposta di un centro di aggregazione giovanile.

Organizza eventi formativi aperti alla cittadinanza e servizi per la famiglia in collaborazione con altri enti del territorio (Comune di Vimercate, Offertasociale, Caritas Ambrosiana, Consultorio per la Famiglia Carlo Maria Martini).

Può contare sulla partecipazione attiva di oltre 100 soci che mettono a disposizione tempo e professionalità al servizio del progetto Open Place.

R

Se il nostro progetto ti piace

R

Se sei residente nel comune di Vimercate

R

Se hai più di 16 anni

Puoi aiutarci a realizzarlo semplicemente compilando questo modulo e inserendo il numero della tua carta di identità.

 

Grazie!