Iniziativa nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2022 del Comune di Vimercate
Tavola Rotonda
Tra gli obiettivi del PNRR vi è quello di evitare che a seguito della crisi pandemica si rafforzino le diseguaglianze e ne nascano di nuove.
L’idea di fondo è che una ripresa solida e sostenuta è possibile soltanto a condizione che i benefici della crescita siano condivisi, anche e soprattutto attraverso una più ampia partecipazione al mercato del lavoro da parte di tutti i cittadini come strumento principe di inclusione sociale.
Una specifica enfasi nel Piano è posta sulle misure per incentivare le donne a entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e, nel contempo, sostenendo il rafforzamento delle imprese femminili esistenti, anche attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
L’ammontare delle risorse del PNRR a valere sul Fondo impresa femminile sono pari complessivamente a 160 milioni.
Obiettivo della tavola rotonda è portare punti di vista diversi – dal mondo delle imprese, dell’associazionismo e della politica – su quali sono le priorità e quali concrete opportunità si profilano per valorizzare le competenze femminili in ambito imprenditoriale e lavorativo in senso lato.
Con un approccio pratico, si vogliono inoltre fornire indicazioni a professioniste, imprenditrici e aspiranti tali per valutare se e come poter accedere ai fondi a sostegno dei propri progetti e stimolare a “pensare” in una logica progettuale.
Interverranno
- Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio Pari Opportunità di Regione Lombardia
- Mariasole Mascia, Avvocato, Vicesindaco di Vimercate e Assessore alla rigenerazione urbana e al bilancio
- Barbara Setti, Referente per l’Area Ricerca ed Erogazioni Liberali di Fondazione Finanza Etica
- Vanessa Trapani, Esperta in finanziamenti pubblici alle imprese, co-fondatrice e presidente di Sloworking
Quando e dove
Lunedì 21 Marzo ore 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate
L’evento è gratuito.
Green Pass obbligatorio