Di cosa si tratta?
Roles In Progress è un progetto che porta i temi degli stereotipi di genere e dei ruoli all’interno di diversi contesti – scuola, impresa, terzo settore – per proiettarli sui piani della formazione e del lavoro.
Il 21 gennaio siamo entrati in un aula con 86 ragazzi delle classi quarte dell’Istituto Vanoni e, dopo aver imparato le tecniche della mediazione e della partecipazione, armati di un programma super dettagliato, li abbiamo prima divisi in gruppi e poi trasformati in intervistatori/intervistati per riflettere tutti insieme su questi temi.
In ultimo, si è anche costituito un comitato di redazione costituito da quattro ragazzi volontari che si occuperà di raccontare l’esperienza fatta.
Nella scuola sono previsti cinque incontri, come pure in azienda e in una realtà del terzo settore.
Il progetto
Roles in Progress è il progetto che porta i temi degli stereotipi di genere e dei ruoli all’interno di diversi contesti – scuola, impresa, terzo settore – per proiettarli sui piani della formazione e del lavoro.
Obiettivo del progetto realizzato da Sloworking in collaborazione con Offertasociale, l’Istituto di scuola superiore Ezio Vanoni di Vimercate, il centro Psico Pedagogico di Piacenza, la Società Cooperativa Gulliver e l’Associazione Minerva e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Progettare la parità in Lombardia”, è iniziare il prima possibile ad affrontare nelle scuole, il tema della parità tra donne e uomini e dei ruoli, trovando un linguaggio a loro vicino e una dimensione esperienziale che li possa realmente coinvolgere.
Roles in progress mira inoltre a diffondere, nella scuola e nelle aziende, una cultura del “buon conflitto” e della sua consapevole gestione come azione preventiva alla violenza di genere. Nel contempo vuole preparare le ragazze, future lavoratrici, a identificare, prevenire, respingere e denunciare qualsiasi azione sessista e discriminatoria, formando i ragazzi – futuri colleghi di lavoro – a essere alleati delle donne.