SloWelfare

Welfare territoriale a km0

Il progetto

L’arte di imparare – laboratori ludico didattici per i figli dei dipendenti

Azienda

Rollon SPA

Periodo

Settembre 2022, nel periodo immediatamente precedente l’inizio della scuola, sempre complesso per i lavoratori con figli.

L’esigenza

L’azienda ha percepito il bisogno di implementare attività di welfare per il benessere dei propri dipendenti, si è rivolta a Sloworking per avviare una riflessione sul tema della conciliazione e ha sostenuto interamente il costo del progetto a beneficio delle famiglie dei dipendenti.

Il ruolo di Sloworking

Sloworking ha ideato e realizzato il progetto attraverso le competenze trasversali dei suoi professionisti associati. In particolare:

  • Progettazione e coordinamento
  • Comunicazione
  • Ideazione dei laboratori
  • Intrattenimento dei bambini con esperti pedagogisti
  • survey di gradimento

I risultati

Tutti i partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa dell’azienda e si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza che hanno vissuto i propri figli. E’ questo quello che emerge dalla survey di gradimento a cui hanno risposto anche i figli dei dipendenti coinvolti. Non sono mancati i suggerimenti per il futuro, in particolare la richiesta di prevedere i laboratori anche in altri periodi dell’anno e di organizzare degli eventi ludico -sportivi dedicati a tutti i dipendenti

Riportiamo di seguito l’intervista a Sara Calculli, HR Associate di Rollon SPA, a conclusione del progetto

D. Come è nata l’idea di offrire servizi di conciliazione ai vostri dipendenti, in prevalenza uomini?

L’idea nasce innanzitutto dalla consapevolezza che la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita privata sia meritevole di una particolare attenzione. La nostra popolazione aziendale è sicuramente peculiare, infatti composta dal 86% di uomini e dal 14% di donne. Ad un primo sguardo la conciliazione può sembrare un argomento di interesse maggiormente femminile, invece il cambiamento culturale che stiamo vivendo e la risposta dei nostri dipendenti alle surveys e alle proposte fatte, confermano l’importanza del ruolo di uomini e padri nella gestione famigliare/ casalinga e quotidiana.

D. Perché avete scelto Sloworking? Come valuti la collaborazione?

Quando ho iniziato a cercare possibili servizi con cui aprire una collaborazione sui temi di welfare aziendale ho subito pensato di guardare alle realtà presenti sul territorio, vicino alle sedi aziendali perché convinta che la vicinanza potesse essere un punto a favore e una scelta preferenziale da parte dei nostri collaboratori. Sloworking mi ha particolarmente colpito per la cura e l’attenzione ai dettagli della proposta. Inoltre, mi sono subito interfacciata con persone di valore personale e professionale che potevano davvero portare un contributo interessante alla nostra realtà aziendale. L’entusiasmo reciproco ha reso possibile la progettazione di proposte interessanti e degne di attenzione sia da parte della dirigenza, sia da parte dei nostri dipendenti. Si tratta di una collaborazione iniziata a giugno 2022 che mi auguro possa continuare ad essere proficua e stimolante.

D. Avete in mente altre iniziative analoghe o comunque a supporto della conciliazione e del ruolo genitoriale?
La conciliazione è assolutamente al centro del nostro sistema di welfare. Stiamo già pensando a nuove proposte per questo nuovo anno lavorativo e possiamo sicuramente dichiarare che Sloworking in questo processo di pensiero e progettazione è il nostro partner “ufficiale”!

Se ti interessa realizzare un progetto di SloWelfare, scrivici!