21 Novembre 2022

Progetto SloWelfare: Benessere organizzativo a Km0

L’iniziativa nasce dalla volontà di tradurre i concetti di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro in servizi, proposte e opportunità accessibili ai titolari, lavoratori e famiglie di micro e piccole imprese che, abitualmente, non possono usufruirne o ne ignorano l’esistenza, perché accessibili quasi esclusivamente a multinazionali e grandi aziende.

Un progetto finanziato da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia – lavoro (Interventi di Conciliazione e Welfare Aziendale” – D.G.R. 5755/2021)

Al progetto hanno aderito 20 realtà in qualità di partner, tra cui aziende del mondo dell’innovazione digitale, della consulenza e della comunicazione, negozi di quartiere ed enti istituzionali, della cultura, dell’associazionismo e dei servizi alla persona.
Per un anno i titolari di queste realtà, i dipendenti e i loro familiari saranno al tempo stesso fruitori ed erogatori di numerosi servizi gratuiti o resi disponibili a un costo molto agevolato.

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

Quando parliamo di conciliazione vita-lavoro ci riferiamo alla possibilità e alla capacità di bilanciare in modo equilibrato la vita professionale e quella privata di uomini e donne (work-life balance).
La conciliazione è un’esigenza familiare e facilitarla attraverso servizi dedicati significa favorire l’armonia nelle scelte di coppia riguardo alle aspirazioni familiari, individuali e professionali.

I servizi

Cura e assistenza

in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gaia

  • 1 Voucher per la frequenza di un anno scolastico nella sezione primavera;
  • 15 voucher da 10 ingressi allo spazio gioco per bambini di 0-3 anni con presenza di un adulto accompagnatore;
  • 4 voucher per la fruizione del centro estivo per 4 settimane per bambini di 3-11 anni (estate 2023);
  • 2 edizioni del corso disostruzione per nonni, genitori e titolari afferenti alle imprese aderenti alla rete.
Scambio Intergenerazionale
  • Organizzazione di incontri tra imprenditori e ragazzi in età scolare (6-17 anni), figli dei beneficiari;
  • Laboratori creativi nonni-nipoti per promuovere la relazione tra generazioni e la crescita armonica del bambino.

SCOPRI ANCHE LE ALTRE AREE DI PROGETTO E I PARTNER

WELFARE AZIENDALE

tra titolari/manager e dipendenti.
Sviluppare competenze per comunicare in modo chiaro e trasparente, gestire i conflitti, accogliere l’opinione altrui, significa contribuire arafforzare il senso di appartenenza, migliorare il clima aziendale e, di conseguenza, aumentare anche la produttività.

Workshop

Gestire il conflitto

La parola “conflitto” assume spesso una valenza negativa, invece il conflitto, interiore o relazionale, è una risorsa e uno strumento per comprendere e gestire le differenti emozioni che innesca in ognuno di noi e nei diversi contesti di vita e lavoro.

Grazie alla guida della docente e all’interazione con il gruppo è possibile cambiare prospettiva: scoprire meccanismi automatici di risposta e risorse interne, imparare a sintonizzarle con il problema e a formulare proposte inedite.

A cura di Laura Fregonese, counselor maieutica relazionale.

Crescere per far crescere: il Feedback per il potenziamento personale e del proprio Team

l feedback, all’interno del contesto lavorativo, è spesso vissuto come un momento critico e a rischio, sia da parte del responsabile che del dipendente.

È importante girare questa prospettiva permettendo al feedback di diventare uno strumento a favore della crescita di tutto il sistema, specialmente di chi lo riceve.

A cura di Alice Sala, Coach Professionista, Trainer in ambito Soft Skills e Intelligenza Emotiva. Istruttrice Mindfulness per il protocollo MBSR.

Cura e consapevolezza del corpo: Esercizi e consigli sullo stile di vita per sentirsi meglio

Per chi trascorre molto tempo seduto alla scrivania oppure fa un lavoro che lo costringe a stare in piedi a lungo.

A cura di Debora Cordeschi, Ayurveda Specialist e Face Yoga Teacher.

Felici noi e felici i clienti. La scienza della felicità e la customer experience

In che modo la felicità può aiutarci a stare meglio e ad avere clienti felici e fedeli? Due professioniste ci aiuteranno a vedere la felicità attraverso due punti di vista differenti.

A cura di Alice Sala, Coach Professionista e Elisa Angiola, consulente di ricerche di mercato e customer experience.

SCOPRI ANCHE LE ALTRE AREE DI PROGETTO E I PARTNER

FLESSIBILITÀ AZIENDALE

Poter gestire il lavoro nei tempi e nei luoghi che meglio rispondono alle esigenze familiari o personali è ormai considerato dai lavoratori la base del welfare.

Dopo la pandemia, lo smart working è diventato la regola, quando non un obbligo, anche per le micro realtà aziendali. In questi casi, un ambiente di lavoro professionale in cui sia possibile socializzare con altri professionisti può migliorare notevolmente la qualità del tempo lavorativo.

Fruizione degli spazi di coworking

  • 3 postazioni di lavoro full time per 11 mesi
  • 3 postazioni di lavoro part time per 11 mesi
  • 3 carnet da 10 giornate di sala riunioni
  • 5 carnet da 10 mezze giornate di sala riunioni

SCOPRI ANCHE LE ALTRE AREE DI PROGETTO E I PARTNER

TIME SAVING E CONVENZIONI CON I COMMERCIANTI

Servizi per valorizzare al tempo stesso le risorse del territorio e fornire un servizio ai dipendenti delle aziende partner e ai loro familiari.

I servizi

Maggiordomo di quartiere

Per una pausa pranzo o per una colazione zero stress in ufficio o a casa, per sbrigare piccole commissioni, il maggiordomo ti farà risparmiare tempo, facendo tutto al posto tuo.

Per le prenotazioni e le commissioni, contatta il maggiordomo tramite WhatsApp al 349 589 0224.

I servizi offerti dai commercianti: le convenzioni

logo Pasta così

Sconto10% sulla vendita in negozio di pasta e sughi freschi (no pranzi o cene)



Sconto 5% sui libri nuovi


Tessera fedeltà (1 pizza omaggio ogni 10 solo servizio al tavolo a pranzo)


Sconto 20% sui prodotti (servizi esclusi)


Sconto 10% su tutti i servizi


 Sconto 20% sugli occhiali


Sconto 10% per acquisti >=100euro

Maggiordomo di quartiere

Per una pausa pranzo o per una colazione zero stress in ufficio o a casa, per sbrigare piccole commissioni, il maggiordomo ti farà risparmiare tempo, facendo tutto al posto tuo.

Per le prenotazioni e le commissioni, contatta il maggiordomo tramite WhatsApp al 349 589 0224.

I servizi offerti dai commercianti: le convenzioni

logo Pasta così

Sconto10% sulla vendita in negozio di pasta e sughi freschi (no pranzi o cene)


Sconto 5% sui libri nuovi


Tessera fedeltà (1 pizza omaggio ogni 10 solo servizio al tavolo a pranzo)


Sconto 20% sui prodotti (servizi esclusi)


Sconto 10% su tutti i servizi


 Sconto 20% sugli occhiali


Sconto 10% per acquisti >=100euro

SCOPRI ANCHE LE ALTRE AREE DI PROGETTO E I PARTNER

I PARTNER DI PROGETTO

+50 titolari e dipendenti di piccole e micro aziende 
+ i loro familiari sono i potenziali beneficiari delle attività proposte

Piccole realtà imprenditoriali

del mondo dell’innovazione digitale, della consulenza e della comunicazione

Appunto Web

Appunto è un team di autori, giornalisti, filmaker, SEO specialist, social media strategist: un brainstorming continuo alla ricerca dei modi più efficaci di raccontare e raccontarsi. Abbiamo una lunga esperienza, un approccio creativo e la capacità operativa necessaria a fare davvero content marketing oggi.

Brand039

Lo staff della nostra web agency è ogni giorno al servizio del cliente per creare progetti di comunicazione e siti web unici e personalizzati, progettati per valorizzare al massimo la sua attività.
Da oltre 10 anni siamo in prima linea nel tenerci al passo con le rapide e continue evoluzioni del web, per offrire a chi si affida a noi servizi e prodotti sempre attuali e innovativi.

DigitalItalia

DIGITALIA è una PMI italiana di direzione e strategia, servizi tecnologici e comunicazione. È nata a L’Aquila nel 2017 ed è startup innovativa. Si è sviluppata a Roma e Milano, per contribuire alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana, fornendo gli strumenti abilitanti per le strategie di Smart City e Smart Land.

InCodice

L’offerta di InCodice alle PMI e alle organizzazioni del terzo settore, senza specifiche distinzioni di mercato, di prodotto o di area geografica.
Si propone come abilitatore per introdurre nell’organizzazione processi e strumenti digitali a supporto delle attività strategiche ed operative, nonché come fornitore per erogare attività di formazione ed attività di supporto tecnico.

Madeforexport

Servizi evoluti di consulenza, formazione e temporary management:

  • sviluppo sui mercati esteri, internazionalizzazione e digital export
  • marketing, lead generation, content marketing e digital marketing
  • design, brand identity e comunicazione

The Good In Town

The GOOD in TOWN è una Società Benefit e come tale si impegna a perseguire finalità di beneficio comune oltre al profitto. Si definisce una benefit POP perché vuole comunicare con tutti, crede nelle sinergie interdisciplinari e nel valore rigenerativo delle realtà benefit. Nel suo modello di business questo approccio si declina nelle 4I: informazione, innovazione, ispirazione e inclusione.

Negozi di quartiere

e realtà commerciali territoriali

61mq

61 MetriQuadri è un negozio di ottica che offre un’ampia gamma di prodotti e un servizio sempre attento a tutte le esigenze. Accompagna il cliente dal controllo visivo, alla scelta delle lenti a contatto o della montatura. Specializzato in lenti a contatto, visita ortottica e consulenza estetica, per aiutare ogni persona a a trovare la montatura perfetta alle proprie esigenze.

Giorgio Motta Hairstylist

Dal 2014 Giorgio Motta è titolare del Salone GM Hairstylist dove lavora insieme a preziose collaboratrici. Con il tempo si sono specializzati in schiariture e biondo, diventando un punto di riferimento nel settore.

Il Padellone

Vimercate, 1981. L’inizio della storia del Padellone.Oggi, 40 anni dopo, il nostro amore per la pizza al trancio è ancora lo stesso. Un amore che nel tempo abbiamo coltivato, mantenendo sempre quella golosità e leggerezza tipiche del nostro trancio.

Il Paradiso delle Donne

Centro estetico specializzato nella laminazione delle ciglia.

Lab – Libri al banco

Libri al Banco, LAB per gli amici. È una libreria, è un bar, un luogo per incontrarsi. Nasce nel 2019 dalla passione di Sara e Andrea per le buone letture, dal loro desiderio di condividere con gli altri il piacere, le emozioni e la forza dei libri e della cultura. Magari davanti a qualcosa da gustare, che sia un caffè, una birra, un tè o una crostata.

Meraviglia

Negozio di abbigliamento da donna. Solo Made in Italy.

Merci Maman

Propone le migliori collezioni della moda italiana da 0 a 16 anni. Nei negozi in centro storico a Vimercate e in centro storico a Cassano d’Adda potrai trovare abbigliamento delle seguenti marche: Sarabanda, Melby e Dodipetto. Disponibile l’area giochi per i bambini, palloncini colorati e altro ancora.

Pasta Così

Siamo Giacomo e Marco, e ogni giorno produciamo pasta fresca trafilata in bronzo, da vendere nel nostro negozio o da cucinare per voi.

Enti e associazioni

della cultura, dell’associazionismo e dei servizi alla persona

ATS Brianza

È l’agenzia di tutela della Salute della Brianza e ha il compito di:

  • garantire il governo della rete sanitaria e sociosanitaria nel proprio ambito territoriale, favorendo l’integrazione della rete di erogazione con la rete sociale del territorio
  • stipulare contratti con i soggetti erogatori pubblici e privati accreditati del territorio di competenza
  • garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano Sociosanitario Integrato Lombardo.

DelleAli Teatro

DelleAli Teatro dal 1996 si caratterizza per un fare teatrale con una spiccata artigianalità e interdisciplinarità finalizzata ad indagare le influenze tra le diverse forme di espressione.
Oltre alla produzione di spettacoli, svolge attività di insegnamento, iniziative di promozione alla lettura, laboratori di teatro di comunità, organizza eventi culturali di teatro di ricerca, rassegne di teatro per la primissima infanzia e un festival nazionale di teatro per le nuove generazioni.

logo comune vimercate

comune di vimercate

Gaia Cooperativa Sociale

La Gaia cooperativa sociale è una società senza scopo di lucro, a prevalente partecipazione femminile; si occupa a livello professionale di Servizi Educativi per l’Infanzia, Progetti Innovativi per la Famiglia e attività specialistica psicopedagogica finalizzata alla prevenzione del disagio.

Offertasociale

Offertasociale è un’azienda speciale che gestisce, in forma associata, numerosi servizi e interventi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione, per conto dei ventinove Comuni del Vimercatese e del Trezzese.