EYES UP si riferisce a un nuovo importante progetto di ricerca, partito nel 2023, sulla correlazione fra l’esposizione precoce degli adolescenti agli strumenti digitali e il loro rendimento scolastico.
Un tema molto attuale e dibattuto, su cui è sempre più necessario sviluppare studi scientifici che ci diano strumenti per affrontare i cambiamenti in atto nelle nuove generazioni.
Un progetto finanziato da Fondazione Cariplo
Di cosa si occupa il progetto EYES UP
La ricerca EYES UP, iniziata il 24 aprile 2023, prevede rilevazioni sull’utilizzo dei device digitali in diverse scuole lombarde secondarie di secondo grado e il confronto con le performance scolastiche longitudinali dei ragazzi (le prove INVALSI).
I risultati della ricerca contribuiranno a spiegare come lo smartphone e gli altri strumenti influenzano l’andamento nel tempo dei livelli di apprendimento di bambini e adolescenti.
Chi partecipa alla ricerca
Il progetto EYES UP è ideato e coordinato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca e ha beneficiato del sostegno di Fondazione Cariplo attraverso il Bando Inequalities Research 2022.
Sloworking fa parte del team di ricerca insieme all’Università di Brescia e alla Cooperativa Socialis
COME SI SVOLGE LA RICERCA EYES UP
Il proposito generale del progetto di ricerca può essere declinato in quattro domande di ricerca specifiche:
- Qual è l’impatto dell’età alla quale bambini e adolescenti iniziano autonomamente a usare smartphone e social media sui loro esiti scolastici nel medio periodo (scuola superiore)?
- Quanto i suddetti fenomeni di esposizione precoce interagiscono con le esistenti disparità di genere, origini sociali e background migratorio nell’approfondire i divari scolastici?
- L’abuso di media digitali dovrebbe essere incluso nelle scale di povertà educativa?
- Quali indicazioni di policy emergono dai territori e dalle scuole sulla base dei risultati della ricerca?
La fase operativa del progetto è articolata in 5 azioni:
- Definizione del campione e reclutamento delle scuole
- Somministrazione di un questionario
- Analisi dei dati INVALSI agganciati ai dati di survey
- Restituzione dei risultati alle scuole e definizione di buone prassi sul tema
- Attività di disseminazione a più livelli
PERCHÈ LA RICERCA È IMPORTANTE
Dal punto di vista scientifico il progetto intende stimare effetti di lungo periodo dell’uso precoce di media digitali sugli esiti scolastici e sul suo impatto sulle disuguaglianze educative, colmando un gap rilevante in letteratura.
Il percorso di coinvolgimento delle comunità locali, che si concretizzerà nella stesura di proposte di lavoro comuni sui temi dell’educazione e sul contrasto alle disuguaglianze sociali nei minori, sarà condotto attraverso la presentazione dei risultati dell’indagine alle scuole partecipanti e una serie di incontri in modalità focus group dedicati agli attori sociali attivi sul tema nei diversi territori che permetteranno la condivisione di esperienze, conoscenze e buone prassi.
IL RUOLO DI SLOWORKING
Sloworking si occuperà di ascoltare il punto di vista dei ragazzi attraverso la somministrazione di un questionario.
Inoltre avrà il compito di facilitare la comprensione dei risultati della ricerca per le famiglie, i docenti e gli operatori