23 Maggio 2022

Percorsi di PCTO per le competenze trasversali e l’orientamento

Da diversi anni Sloworking lavora con le scuole superiori ed in particolare con L’Istituto di Scuola Superiore E. Vanoni di Vimercate, nel quale ha realizzato percorsi sui temi degli stereotipi di genere e dei ruoli (Roles in progress, Win Win, se una donna lavora, ci guadagnano tutti).

Nell’ultimo anno Sloworking ha ideato percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per lavorare sulle Competenze Trasversali e l’Orientamento degli studenti attraverso la creazione di una rete territoriale di mutua fiducia e condivisione di obiettivi fra professionisti, pubblica amministrazione e scuola.

Qualche esempio

#Skilliamoci

E’ un percorso di PCTO indirizzato alle classi quarte e quinte e finalizzato a stimolare e far scoprire agli studenti quelle che sono definite competenze imprenditive, ovvero competenze trasversali utili nella la vita e non solo nella professione.

Modello di riferimento per l’ideazione e l’allenamento delle competenze imprenditive è EntreComp, varato dalla Comunità Europea nel 2016, che raggruppa le competenze sia imprenditive che imprenditoriali.  Nel nostro caso gli studenti hanno incontrato rappresentanti dall’Amministrazione Comunale di Vimercate e hanno raccolto le sfide proposte esercitandosi a trovare soluzioni e opportunità ai problemi del territorio. Il percorso si è concluso con una presentazione pubblica dei progetti ideati dagli studenti.

Roles in Progress

Un percorso di PCTO che mette al centro temi sugli stereotipi di genere, i ruoli e il mondo del lavoro.

Destinatari sono gli studenti di terza che attraverso un cammino di riflessione, sperimentazione diretta dei temi che costruiscono il percorso hanno la possibilità di incontrare professionisti con i quali possono confrontarsi su queste tematiche in relazione al mondo del lavoro.

Sperimentazione e role play sono gli ingredienti che guidano questa parte di cammino che si concluderà con un evento.

My V Land

Un percorso di PCTO dedicato agli istituti tecnici ad indirizzo Turistico, dove si approfondisce la conoscenza degli strumenti digitali per la promozione del territorio.

Il percorso dà ai ragazzi l’opportunità di esplorare il mondo delle innumerevoli professioni che esistono in questo settore e di sperimentarsi nel raccontare il territorio attraverso articoli per il web, immagini, video e piattaforme social, supportati da professionisti della Comunicazione, del Turismo e della Fotografia.

Il percorso alterna momenti teorici ad uscite sul territorio, interviste, fino poi alla creazione di una pagina web e di un canale social dove pubblicare i contenuti prodotti durante le ore di formazione.

Tutti i percorsi sono progettati tenendo conto delle esigenze dell’Istituto e adeguandosi al percorso degli studenti.

Per Sloworking è fondamentale che queste ore di formazione non siano solo un mero adempimento formale, ma una reale occasione di crescita in cui gli studenti possano confrontarsi con persone provenienti dal mondo del lavoro e della politica e trovino un contesto di ascolto attivo che li vede coinvolti e protagonisti.

Tutti i percorsi vengono ideati e svolti da professionisti associati a Sloworking sulla base delle proprie competenze ed esperienze professionali.

 

Per saperne di più o per ideare un nuovo percorso di PCTO, contattaci!