In un contesto lavorativo che si sta evolvendo molto rapidamente e in cui le aspettative fra domanda e offerta del lavoro rispecchiano spesso le differenze generazionali, il percorso formativo sviluppato da Sloworking si propone di offrire agli studenti strumenti concreti e consapevolezza per affrontare le sfide del futuro lavorativo.
Secondo un recente studio della London School of Economics, il 56% dei lavori rischia di sparire in Italia entro due decenni, con le nuove generazioni che si stima cambieranno dai 5 ai 7 lavori nel corso della loro carriera. Diventa quindi cruciale preparare i giovani non solo attraverso percorsi formativi classici, ma anche mediante esperienze che sviluppino competenze trasversali e attitudini innovative.
Il progetto nasce dall’ormai consolidata collaborazione tra Sloworking e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in particolare con il Dipartimento di Sociologia. Il percorso proposto alterna momenti teorici a laboratori pratici, offrendo agli studenti un’esperienza educativa dinamica e stimolante.
Cosa è stato proposto agli studenti
Gli studenti del Corso di Laurea in Sociologia hanno partecipato a un ciclo di incontri volto a esplorare le dinamiche del mondo del lavoro contemporaneo e prendere consapevolezza delle competenze necessarie per farne parte.
Il programma, articolato in quattro incontri per un totale di 16 ore, ha combinato lezioni frontali e attività pratiche, culminando nella presentazione di un project work. Gli studenti sono stati guidati a riflettere su come avere un approccio imprenditivo in un mercato del lavoro sempre più fluido e imprevedibile e su come – anche grazie alle loro competenze di sociologi – farsi promotori di cambiamenti positivi all’interno di contesti organizzativi.
I principali temi trattati
Durante il percorso, gli studenti hanno approfondito temi chiave, tra cui:
- La crescente liquidità del lavoro moderno e l’impatto sui percorsi di carriera;
- l’importanza di conoscere e valutare,già in fase di candidatura, la visione e la missione aziendale, e come queste si armonizzino con la proprie aspettative personali e professionali;
- il concetto di umanesimo in azienda e l’attenzione al benessere dei dipendenti;
- le professioni emergenti e l’uso degli spazi di coworking come esempio di nuovi luoghi di lavoro.
L’aspetto innovativo della proposta formativa
Uno degli aspetti più innovativi del progetto è stata l’integrazione tra teoria e pratica, attraverso casi concreti e testimonianze dal mondo delle imprese, delle professioni e del terzo settore, sempre con un focus particolare sulle competenze trasversali e sulla consapevolezza personale.
Gli studenti sono stati incoraggiati a riflettere non solo sulle proprie competenze tecniche, ma anche sulle soft skills necessarie per navigare nel mercato del lavoro odierno.
Una giornata in coworking
Il percorso si è concluso con una giornata di confronto presso la sede di Sloworking a Vimercate, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze da parte di chi già vive quotidianamente le sfide di un lavoro “liquido” e di continue sollecitazioni da parte della nuova generazione di lavoratori.
Sono intervenuti Sara Calculli, HR Specialist presso Rollon Spa, e Claudio Sinatra, General Manager di Deloro Coatings che, in maniera semplice e diretta, hanno raccontato il dietro le quinte di chi lavora rispettivamente nell’ambito delle risorse umane e di chi ha responsabilità nell’ambito delle strategie aziendali globali.
Al termine del percorso, gli studenti hanno presentato i loro project work, che includevano proposte innovative per affrontare le sfide del mercato del lavoro futuro.
Tra le idee emerse, alcune hanno evidenziato l’importanza della formazione dei lavoratori sui loro diritti e doveri per poter contrastare pratiche di mobbing, altre hanno evidenziato i punti di debolezza dei percorsi di stage e suggerito interventi concreti per renderli più aderenti alle aspettative dei futuri lavoratori.
Un gruppo ha posto l’accento su alcune criticità ricorrenti nei contesti lavorativi (discrepanza tra contratto e realtà, bilanciamento vita privata e lavoro, inadeguatezza della formazione in azienda e scarso peso dei sindacati) suggerendo possibili interventi.
Infine, una quarta proposta ha riguardato la riorganizzazione del lavoro in ambito scolastico con il fine di migliorare la condizione lavorativa del corpo docente.
Il confronto confronto come occasione di crescita
I ragazzi hanno dimostrato durante tutti gli incontri di apprezzare l’approccio e i contenuti.
I feedback lasciati nel questionario di gradimento finale, hanno confermato l’efficacia della proposta.
Anche per i professionisti di Sloworking e i testimonial questo percorso è stato, ancora una volta, un’occasione per ascoltare i ragazzi, interpretare le sfide del futuro e provare a costruire risposte insieme, tra settori, professioni e generazioni diverse.
parola algli studenti
È stato molto dinamico, in questo modo non ci si annoia, l’attenzione viene attirata tramite le lezioni interattive
Il laboratorio è stato davvero ricco di spunti di riflessione che non pensavo venissero trattati
Non mi aspettavo così tanto coinvolgimento
Ho apprezzato molto la varietà dei temi trattati e della semplicità/leggerezza con cui sono stati affrontati temi importanti